Un gruppo di scienziati ha recentemente condotto uno studio sul legame tra malattia parodontale e artrite reumatoide.
Questi scienziati hanno scoperto che le persone con AR affette da parodontite evidenziavano nel loro sangue tracce di batteri orali dalla bocca.
I batteri orali nel sangue hanno innescato l’attivazione di cellule specifiche note per essere associate a dolori articolari nelle persone con AR. È come se questi batteri peggiorassero il dolore articolare.
I batteri nella bocca subiscono alcuni cambiamenti. Avevano quelle che vengono chiamate parti “citrullinate”, che sono diverse dai normali batteri. È interessante notare che gli anticorpi speciali che combattono queste parti citrullinate nelle persone con AR hanno iniziato ad attaccare anche questi batteri orali.
È come se il sistema di difesa del corpo si confondesse e iniziasse ad attaccare non solo le articolazioni ma anche i batteri della bocca. Questo attacco involontario ai batteri ha ulteriormente aggravato il dolore articolare.
Questo studio fornisce preziose informazioni su come la malattia parodontale e l’artrite reumatoide sono interconnesse. Sottolinea l’importanza di mantenere una buona igiene orale, non solo per un sorriso sano ma anche per il benessere generale. Prendersi cura della propria salute orale non significa solo avere un bel sorriso; si tratta anche di salvaguardare la salute dell’intero organismo.